• Prenota la tua visita
  • Centro Oculistico
  • Vista Vision Milano 800 999955
  • Studio Oculistico Como +39 031 241541

COME ELIMINARE GLI OCCHIALI

LA CORREZIONE LASER DEI DIFETTI VISIVI

correzione laser vista vision milano ranno stefano

Tante persone usano occhiali e lenti a contatto per correggere i difetti visivi, ma molti in tutto il mondo desiderano liberarsi dalla schiavitù dalle lenti.

E’ stato a lungo un obiettivo degli oculisti di individuare delle procedure per la correzione laser dei difetti visivi per ridurre o eliminare la dipendenza dagli occhiali.

Ad oggi eliminare gli occhiali con il laser è possibile grazie all’introduzione delle tecniche di chirurgia refrattiva per la correzione laser dei difetti visivi.

La chirurgia refrattiva è spesso utilizzata per la correzione dei problemi della visione a distanza, la cui causa può essere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.

Le tecniche di microchirurgia refrattiva agiscono modellando la cornea a seconda delle necessità del paziente.

Le tecniche di correzione laser dei difetti visivi attualmente in uso sono due:

  • CORREZIONE LASER LASIK

Consente di trattare miopia, ipermetropia ed astigmatismo di grado medio lieve, con l’impiego di laser ad eccimeri.

L’intervento di correzione laser del difetto visivo viene svolto in anestesia locale con alcune gocce di collirio anestetico.

Il paziente viene posizionato sul lettino sotto l’apparecchio laser e la palpebra è tenuta aperta da un piccolo divaricatore.

Dopodiché si espone la cornea grazie ad un anello di suzione per la preparazione del lembo (“Flap”), che viene poi sollevato mediante una spatola speciale.

Solo ora avviene il trattamento laser vero e proprio, in base al difetto refrattivo e alle esigenze del paziente la cornea viene modellata per riportare a fuoco l’immagine sulla retina ed infine si riposiziona il lembo.

Si medica con dei colliri e la dimissione è senza lenti a contatto o benda.

  • CORREZIONE LASER PRK

Viene eseguita in anestesia locale con alcune gocce di collirio anestetico e il paziente viene posizionato su un lettino mobile al di sotto del laser con un piccolo divaricatore palpebrale.

In questo caso viene asportata una piccola parte della sottile membrana superficiale della cornea (epitelio), dopo aver individuato il centro ottico si procede con il trattamento laser sempre basandosi sulla situazione e sulle esigenze del paziente.

La durata totale dell’operazione è di meno di 3 minuti in per entrambi gli occhi.

Il recupero visivo è progressivo ed abbastanza rapido.

Nel primo mese il paziente riporta spesso una sensazione di aloni ed una ipercorrezione transitoria che provoca difficoltà nella visione da vicino (per i difetti a base miopica) o da lontano (per i difetti a base ipermetropica).

Per saperne di più prenota la tua valutazione per la correzione laser dei difetti visivi presso il Centro Oculistico Vista Vision, Via luigi Rizzo 8 Milano. Tel 800 999955