LA CATARATTA

L’eccellenza nella chirurgia della cataratta con interventi innovativi

Cataratta a Milano Vista Vision

Il Dott. Ranno esegue interventi di Cataratta a Milano, sia privatamente che con assicurazioni.

L’opacizzazione della lente che si trova all’interno dell’occhio prende il nome di Cataratta. Sintomo tipico è l’offuscamento la luce che passa attraverso gli occhi, rendendo la vista velata o sfuocata.

La cataratta senile si sviluppa lentamente senza dare sensazioni spiacevoli, molto spesso chi ne è affetto non se ne rende conto fino a quando non incontra difficoltà visive o la necessità di cambiare frequentemente gli occhiali.

Al contrario di quanto talvolta si pensi, la cataratta non è un velo che scende sopra l’occhio, ma è una progressiva ossidazione, disidratazione, ispessimento ed opacizzazione del nostro cristallino.

I primi sintomi dell’insorgenza di una cataratta sono principalmente:

– annebbiamento della vista – diminuzione della vista – fastidio con le fonti luminose – aloni attorno alle luci – insorgenza di una miopia od il peggioramento di una miopia già presente

TIPI DI CATARATTA

– Senile: connessa all’età si manifesta in genere intorno ai 60 anni.

– Nucleare: è un tipo di cataratta caratteristica dell’età adulta in cui la parte centrale del cristallino è opacizzata, per l’appunto è il nucleo del cristallino a perdere la trasparenza da cui il nome di cataratta nucleare.

– Corticale: è un tipo di cataratta che coinvolge la parte esterna del cristallino, può anche svilupparsi a seguito di un trauma.

– Secondaria: viene dopo l’intervento di cataratta e riguarda un opacizzazione del cristallino artificiale che si cura con un trattamento laser detto Capsulotomia Yag Laser.

INTERVENTO DI CATARATTA a Milano

In presenza di cataratta non esistono medicine, diete od occhiali in grado di farla regredire. Finora l’unico trattamento valido è di tipo chirurgico. Non è un’operazione da eseguire d’urgenza e può essere praticata indipendentemente dal grado di opacizzazione del cristallino quando impedisca al paziente di svolgere le normali attività quotidiane.

LA CHIRURGIA DELLA CATARATTA a Milano praticata dal Dott. Ranno è una chirurgia mini-invasiva, che significa:

– MICROCHIRURGIA cioè chirurgia eseguita con microscopio operatorio.

– MICROINCISIONALE, cioè con 2 piccoli fori che non necessitano di punti di sutura;

– Uso di CRISTALLINO ARTIFICIALE PIEGHEVOLE

– TEMPI di intervento di pochi minuti

– Regime ambulatoriale: un’ora dopo l’intervento si può far ritorno a casa

La Facoemulsicazione è la tecnica chirurgica per la rimozione della cataratta. L’intervento di Cataratta viene eseguito a Milano

Si utilizza un microscopio e una sonda ad ultrasuoni per frammentare la Cataratta e se ne aspirano i frammenti attraverso una piccola incisione. Il chirurgo sostituisce il cristallino naturale asportato con un cristallino artificiale.

Tale lente è di materiale plastico. È ben tollerata dall’organismo e non dà luogo a fenomeni di rigetto. Il materiale inalterabile e di lunga durata la rende utilizzabile anche in pazienti giovani.

Vi sono diversi tipi di lenti intraoculari (IOL) utilizzate nell’intervento di cataratta con caratteristiche ottiche e fisiche diverse: monofocali, bifocali, multifocali, accomodative, toriche, asferiche. In base alle caratteristiche ed esigenze di ogni paziente il Dott. Ranno, vi guiderà nella scelta della lente intraoculare più adatta a voi.

DOPO L’INTERVENTO

la fase post-operatoria dell’intervento di cataratta richiede che vengano seguiti scrupolosamente i consigli del medico per garantire un recupero ottimale ed evitare gravi infezioni intraoculari. Il medico prescriverà di norma dei colliri antibiotici ed antiinfiammatori da applicare nell’occhio operato per circa 4 volte al giorno. La durata della terapia farmacologica coprirà un periodo di un mese dalla data dell’intervento.

 

Le più moderne lenti intraoculari nella chirurgia della cataratta per una visione migliore

Lenti intraoculari per intervento di cataratta

PRENOTA QUI LA TUA VALUTAZIONE OCULISTICA 

Nell’intervento di cataratta viene asportato il cristallino opaco e sostituito con una Lente intraoculare (IOL), di cui ne esistono molti tipi:

1) Lenti Monofocali:

Queste lenti intraoculari, permettono di vedere bene lontano o vicino. Sarà pertanto necessario portare poi un occhiale da lontano o da vicino, a seconda della lente scelta.

2) Lenti Asferiche:

Possiedono una miglior visione notturna e una migliore sensibilità al contrasto rispetto alle lenti tradizionali.

3) Lenti intraoculari Toriche:

Queste lentine, vengono orientate durante l’operazione seguendo specifici calcoli pre-operatori in modo da correggere il fastidioso astigmatismo, e sono create “su misura” per il paziente

4) Lenti intraoculari Multifocali:

Sono lenti che hanno due o più punti focali e permettono di vedere bene lontano e da vicino dopo l’intervento di cataratta. Per la lettura prolungata, o in presenza di caratteri molto piccoli o con una scarsa luminosità tuttavia, sarà comunque necessario un piccolo occhiale, anche se molto più leggero del normale.